Dibattito sul documetario di Gregory Crewdson

Si ricorda ai soci che il 26 Settembre 2016 alle ore 21:00 si rinnovano gli appuntamenti del Lunedi di Photosintesi. Questo primo appuntamento vedrà protagonista Gregory Crewdson, un rinomato fotografo statunitense. Vi sarà un dibattito sul documentario che lo racconta,intitolato “ Brief Encounters”.

Crewdson nacque a Park Slope, un quartiere di Brooklyn. Da ragazzo fece parte di un gruppo punk rock chiamato “The Speedies“.

La loro maggiore canzone “Let Me Take Your Photo” divenne profetica per quello che Crewdson sarebbe diventato nella sua vita. Nel 2005 la canzone fu utilizzata dalla Hewlett Packard per promuovere una fotocamera digitale.

Alla metà degli anni ottanta Crewdson ha studiato fotografia al Purchase College . Poi ha frequentato la Yale School of Art, presso la Yale University , nel New Haven , ricevendo un master in belle arti. In seguito ha insegnato presso il Sarah Lawrence , il Cooper Union , il Vassar College e presso la Yale University, dove ha tenuto una cattedra fino al 1993.

“Una sola immagine perfetta. È la preda sfuggente di cui va a caccia Gregory Crewdson, artista newyorkese, che per quell’unico scatto allestisce interi set cinematografici dettagliati con maniacale precisione. Il suo tema sono gli ambienti e gli esterni della provincia americana, così apparentemente semplici e così densi di atmosfere e non detti.

La sua estetica congiunge la capacità simbolica di Lynch e il genio descrittivo di Hopper”.
( Brief Encounters ).

Fonte: Wikipedia