Associazione Photosintesi

Filosofia

Come la luce è indispensabile a un fiore per crescere, altrettanto la luce lo è per la fotografia.

Serve la luce perché la fotosintesi clorofilliana compia il suo cammino e serve la luce perché si possa riuscire a fotografare.

“Scrivere con la luce” infatti è uno dei significati del termine “fotografia” e la nostra “photosintesi” avviene proprio grazie alla luce. Indispensabile infatti è la minima fonte luminosa per riuscire a scattare una fotografia e photosintesi rappresenta giusto questo.

L”etimologia del termine sintesi in più deriva dal greco “sin” insieme, con e da “thesis” che è l”azione del porre. Porre insieme quindi, mettere insieme uomini e sforzi per riuscire a fare “comunità”.

Così per questa nostra realtà è nato il termine “photosintesi”, perché non vuole solo essere fotografia, ma anche stare insieme, fare associazione.

Perché associarsi?

Ecco dieci buoni motivi per appartenere a PHOTOSINTESI:

  1. Siamo un grande gruppo di amici di ogni fascia d”età che amano ritrovarsi settimanalmente per discutere di fotografia, stare in buona compagnia, mangiare qualcosa, uscire ogni tanto a svagarsi, organizzare eventi e molto altro.
  2. Mettiamo a disposizione spazi e attrezzi per esporre le tue opere, ti assiste in tutte le fasi della mostra, fa venire i suoi amici e gli amici degli amici a vederla, ti supporta per la pubblicità e fa in modo che la tua mostra sia patrocinata dalle organizzazioni nazionali di fotografia.
  3. Disponiamo di una sala posa attrezzata con fondali, luci flash, luci continue, piani senza soluzione di continuità per lo still-life e con la possibilità di vedere immediatamente al computer gli scatti effettuati.
  4. Teniamo traccia dei concorsi fotografici nazionali e locali e ti avvisiamo circa le scadenze, gli eventuali costi, a preparare i pacchi per risparmiare sulla spedizione e ti tiene aggiornato sui risultati.
  5. Permettiamo agli associati di partecipare a qualsiasi iniziativa interna sempre e soltanto in maniera gratuita.
  6. Organizziamo periodicamente i fotoviaggi. I nostri viaggi hanno mete vicine e (una volta l’anno) lontane con pernotti. Questi viaggi fotografici si rivelano essere uno strumento per l’amalgama sociale molto più efficace di qualsiasi tipo di ritrovo organizzato. In queste occasioni infatti si fotografa, si impara a fotografare, si sta insieme, si mangia allegramente e si sta in buona compagnia condividendo le stesse passioni (fotografiche e culinarie).
  7. Organizziamo annualmente un Concorso Fotografico Nazionale di altissimo livello, con giurie che vengono da ogni parte d”Italia e i cui premi sono vacanze totalmente gratuite nel nostro territorio.
  8. Mettiamo a disposizione di tutti coloro cercano nella fotografia una sana passione e un passatempo divertente e culturale nello stesso tempo.
  9. Organizziamo periodicamente iniziative quali mostre collettive, corsi per imparare a usare i software di fotoritocco, corsi di fotografia aperti a tutti, cineforum, libri e metodi di fotografia, pubblicazioni e monografie e molto altro per rendere ogni periodo dell’anno sempre ricco e denso di attività.
  10. Soprattutto offriamo uno spazio e un tempo per socializzare, per imparare a stare insieme e per consolidare i sentimenti della famiglia e del vivere insieme.

E allora che aspetti a unirti a noi? Scarica la scheda di adesione o contattaci e chiedi maggiori informazioni.