La scuola di fotografia

La scuola di fotografia Photosintesi nasce per una esigenza specifica; formare gli studenti che vivono nel Salento e in particolare nella provincia di Lecce, in maniera seria e professionale.

Sappiamo infatti che oggi una fotocamera è alla portata di tutti, introdotta nei cellulari e negli orologi a costi molto contenuti, e mette a disposizione di una grande massa di utenti lo strumento per fare fotografie. Ma quanti hanno coscienza di come si fotografa? Quanti conoscono lo strumento che hanno a disposizione in modo completo? Quanti pensano prima di fare clic?

Ecco, Photosintesi® offre metodologie e professionalità che meglio permettono di usare questi strumenti. Non solo; fotografare vuol dire passione, rinuncia, sacrificio e costanza; il fotografo deve apprezzare l’immagine che ne deriva, anche per come essa è stata realizzata e non solo perché ritrae un bel soggetto.

La scuola possiede al suo interno varie tipologie di formazione: abbiamo infatti previsto nel percorso didattico più corsi base, un corso avanzato e una serie di workshop specifici.

Il percorso avanzato per esempio, permette a chi vuole fare della fotografia una professione, di formarsi attraverso discipline apparentemente collaterali ma che sono indispensabili per una formazione veramente completa.

Etica del fotografo, diritto, economia aziendale, linguistica delle immagini, letteratura, storia, inglese, sono tutte discipline previste nel corso di studi.

A completamento della Scuola organizziamo e curiamo periodicamente workshops brevi e mirati, con docenti provenienti da ogni parte d’italia e riconosciuti a livello internazionale nella loro disciplina, per offrire a tutti la possibilità di imparare osservando chi ne sa più di noi.

I certificati rilasciati al termine dei vari percorsi, sono riconosciuto dall’ UIF (Unione Italiana Fotoamatori).