SCUOLA di FOTOGRAFIA PHOTOSINTESI

REGOLAMENTO SCUOLA DI FOTOGRAFIA

 

  1. INFORMAZIONI PREVENTIVE

 

Prima dell’inizio della scuola (30 Gennaio 2018), ogni studente:

  • dovrà dotarsi di un account google gmail (https://mail.google.com);
  • dovrà possedere un pc portatile;
  • dovrà possedere una macchina fotografica reflex (il direttivo della scuola è a disposizione per consigli di natura tecnica).
  • dovrà avere conoscenze base di fotografia.

 

 

 

  1. FREQUENZA

 

  • La frequenza è bisettimanale, Martedì e Giovedì dalle ore 19.00 alle ore 22.00. E’ prevista una pausa di dieci minuti .

Il calendario delle lezioni, con le indicazioni dei corsi e delle attività, sarà fornito preventivamente ad ogni studente. Il calendario è definitivo, salvo cambiamenti eccezionali non attribuibili alla responsabilità della scuola. Sarà cura della scuola comunicare per tempo agli studenti eventuali variazioni che dovessero presentarsi.

  • La frequenza è obbligatoria. Ai fini del rilascio del diploma finale è necessario assicurare l’85% delle presenze, in tal senso, sono ammessi un massimo di n. 7 giorni di assenza. Qualora si superasse il limite massimo di assenze, salvo condizioni particolari e motivatamente giustificate, lo studente non verrà ammesso agli esami e di conseguenza perderà il diritto di ricevere il diploma finale.

 

 

 

  1. SERVIZI

 

Biblioteca

La scuola è fornita di una biblioteca di settore a disposizione gratuita degli studenti. E’ ammesso il prestito dei libri, tramite prenotazione alla mail: info@photosintesi.it . Il testo sarà da restituire entro e non oltre una settimana. Si richiede massima cura e attenzione, eventuali danni saranno addebitati allo studente. Responsabile biblioteca: Maria De Ronzi.

 

Sala posa

La sala posa ad uso didattico può essere utilizzata gratuitamente dagli studenti (max due fotografi per turno), in presenza di un socio responsabile, i giorni e gli orari saranno prenotati e concordati in anticipo con la responsabile sede Maria De Ronzi (320 7605854). Si richiede massima cura e attenzione per le attrezzature e gli spazi, eventuali danni saranno addebitati allo studente.

 

Internet Wifi

La scuola è dotata di rete wifi gratuita a servizio degli studenti, la password sarà fornita in sede.

Durante le lezioni è vietato l’uso del cellulare.

 

Supporto alla didattica e amministrazione

Per informazioni, domande e dubbi circa l’intera organizzazione del corso, le questioni didattiche, burocratiche, amministrative e contabili rivolgersi a:

scuola@photosintesi.it, 371 3322558

Donato Giorgino (339 1012610).

 

 

 

  1. CORSI E VERIFICHE

 

  • La frequenza ai corsi e la partecipazione alle attività didattiche sono obbligatorie.
  • Alla fine di ogni modulo, con modalità stabilite dal docente, sarà sostenuto un esame volto ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente. La valutazione da parte del docente sarà espressa in 30esimi e sarà registrata nel registro scolastico.
  • È facoltà del docente assegnare durante il corso per il suo modulo, elaborati pratici, esercitazioni da svolgere, al fine di migliorare l’apprendimento dello studente.
  • Le lezioni pratiche saranno tenute di Domenica mattina o pomeriggio. Le spese di spostamento per le prove pratiche o uscite didattiche sono a carico dello studente.

 

 

 

  1. CONTRIBUTO DI FREQUENZA AL CORSO

 

  • Il contributo di frequenza al corso è pari a 550 euro.

Nel caso in cui lo studente fosse socio Photosintesi o avesse seguito un corso base della stessa associazione l’ anno precedente al corso avanzato, avrà diritto ad uno sconto, pertando il contributo sarà pari a 450 euro.

  • La quota del corso è rateizzabile, fermo restando un versamento mensile non inferiore a 80 euro.

In caso di abbandono del corso, non verranno in nessun modo restituite le quote già versate. Nel caso in cui il corso venga abbandonato senza aver versato le rate, lo studente è tenuto pagare quanto dovuto fino al giorno di abbandono.

  • Il saldo della quota dell’intero corso dovrà essere pagato entro un mese dalla fine dello stesso.

 

 

 

  1. ESAMI E GIUDIZIO FINALE

 

  • Gli esami si terranno nel mese di Ottobre, a data e luogo da stabilirsi.
  • Per poter avere il diritto a sostenere l’esame finale, lo studente dovrà necessariamente avere la media di 22/30esimi.
  • Alla fine del percorso semestrale, ogni studente dovrà presentare un progetto fotografico che abbracci almeno due, preferibilmente tre, tra le discipline studiate durante il percorso didattico e che rappresenterà l’elaborato da discutere durante il giorno dell’esame finale. Nel mese di Agosto ogni studente dovrà dichiarare l’idea del lavoro finale a tutto il corpo docente, al quale nel mese di Settembre farà visualizzare il progetto completo, al fine di ricevere consigli tecnici sull’elaborato.
  • Il progetto finale andrà consegnato su supporto fotografico a scelta dello studente, e su supporto digitale per la visione pubblica durante l’esame finale.
  • Il progetto dovrà avere minimo n.5 e massimo n.10 foto. La dimensione di ciascuna non dovrà superare la lunghezza massima per lato pari a 40 cm.
  • Le stampe del progetto finale sono a carico dello studente.
  • Il progetto è necessariamente individuale, non sono ammessi gruppi di lavoro o richieste di intervento da parte dello studente al corpo docente o ai soci di Photosintesi.
  • Il giudizio finale, che sarà riportato sul diploma di corso avanzato di fotografia, riconosciuto Fiaf, sarà il prodotto di una valutazione che terrà conto del percorso complessivo dello studente (60%), documentato attraverso il registro scolastico, e del progetto finale(40%).
  • La scuola ha facoltà di assegnare un Workshop fotografico gratuito allo studente che abbia raggiunto il voto più alto in sede d’esame. Tale voto sarà il risultato della media tra il rendimento scolastico e il giudizio dell’esame finale.
  • La scuola è esonerata da eventuali attribuzioni di Workshop o menzioni speciali ad altri studenti, al seguito della preferenza esposta da parte degli esaminatori esterni.
  • L’esaminatore/i degli esami finali sono esterni, e vengono selezionati in base ai criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo di Photosintesi. I nomi degli stessi verranno comunicati agli studenti un mese prima degli esami finali.
  • I docenti del corso avanzato sono tenuti ad osservare il regolamento a loro riservato.

 

 

Il presente regolamento è stato approvato dal Consiglio Direttivo di Photosintesi del 15.01.2018

 

 

La Direttrice

Marialucia De Siena

 

EMAIL: scuola@photosintesi.it

CELLULARE: 371 3322558